Passa ai contenuti principali

Stiletto Sport - Il calcio visto dai tacchi a spillo

La domenica delle rivelazioni


Uff come passa il tempo! Non faccio in tempo a scrivere uno Stiletto che già devo iniziare a scrivere il successivo. E mi tocca correre, ché è già venerdì sera e domani è domenica! Perché è un caos, la settimana scorsa c’era il sabato ma questa già non c’è più, se lo deve essere mangiato qualcuno, e io non so più come fare.
Ne parlavamo proprio ieri a pranzo, io Violet e nonna Nenna. La nostra portafortuna si lamentava più o meno così: “come corre il tempo quando si è vecchietti, figlie mie! Una volta era un’altra cosa, ma adesso corre proprio e nemmeno te ne accorgi!”. Violet, saggiamente, precisava: “va per tutti uguale, mamma, è solo l’impressione!”. Io, dal profondo del mio 75% maschio calciofilo, la correggevo: “è vero, il tempo va sempre alla stessa velocità, ma dal 70’ al 96’ no! È lentissimo!”. “Questo è vero, bisognerebbe capire perché…” e io “boh, non è che le corna dell’arbitro fanno da antenne per gli alieni?”. E qui Violet ha una rivelazione che chiarisce la dinamica di questa curiosa faccenda: gli arbitri hanno delle corna ramificate a palco che servono da elemento di attrazione, grazie alla loro forma a imbuto, dell’energia cosmica che, raccolta nelle bozze craniche viene utilizzata per l’apertura di un tunnel spaziotemporale nel quale possono far durare gli ultimi quindici minuti di gioco quanto desiderano per torturarci più a lungo e con maggior soddisfazione!
E forse, devono sottrarre tempo alla settimana per non sballare completamente il calendario, costringendomi così a scrivere lo stiletto sempre di venerdì sera con grande fretta. E oltretutto cancellano il sabato a ogni piè sospinto con la sola forza del fischio iniziale delle 15.00.
E ora passiamo alla cronaca, ma prestate bene attenzione, perché questa teoria spiega molte più cose di quel che appare.
Domenica alle 12.30 il Cagliari accoglie il Cesena al sant’Elia. Sfida per la vetta, mica bruscolini! Radio sintonizzata, concentrazione all’ennesima potenza. La partenza è sbiadita, da quel che ci dice il nostro radiocronista di fiducia la spiegazione più plausibile è il desiderio di cappuccino e cornetto, ché a Cagliari mezzogiorno è l’ora della colazione, almeno di domenica! Al trentasettesimo Farias trasforma in goal, facendo rimbalzare il pallone su Magnusson, un retropassaggio di Pattolino nostro Sau. 1-0, felicità e poco altro fino alla fine del primo tempo.
All’inizio del secondo tempo è pronto il pranzo, e noi ci avviamo zitte zitte a mangiare, sperando che nessuno parli, ché non è il momento.
L’avvio di ripresa vede un brillio del Cesena, annullato, per fortuna nostra, e il risveglio del Cagliari tutto. Probabilmente negli spogliatoi c’era l’agognato cappuccino, ma il Cagliari si fa brillante e arriva un bel gol di barra del nostro dilettissimo Sau. La triade Red&Violet&Nonna Nenna esultano mentre l’elemento maschile della famiglia non le approva poi tanto, tanto che dieci minuti dopo, un dolorante Storari, fa passare un’imprendibile (anche senza crampi) punizione di Magnusson. Per fortuna non fa in tempo ad andarci per traverso il boccone che Melchiorri fa il terzo e definitivo gol, su passaggio dipinto dal nostro solito, ineffabile, piedino d’oro pattoloso. A questo punto Rastelli, che inizia a vedere una schiera di morti in campo in preda ai crampi, decide per il catenaccio: finiamo la partita con cinque uomini in difesa, mincidissi azzerati e pochi patemi d’animo, se non fosse che non avevamo un giocatore non zoppicante neanche a farlo entrare direttamente da una beauty farm. Questa la cronaca della partita più tranquilla e autorevole di questo campionato fino ad oggi. Ma i moribondi? E l’avvio sonnolento?
Torniamo un attimo alla nostra teoria della relatività del tempo arbitrale. Metti che in un tranquillo pomeriggio casteddaio un arbitro alle 12.00 in punto inizi ad attivare il dispositivo mefistofelico (pure i diavolacci hanno le corna, no?). Metti che, nella prestanza di un cervo da primo premio, non tutti i rami del palco volgano verso l’alto, ma alcuni, più piccoli, guardino ad altezza d’uomo. Potrebbe capitare che l’energia dei 22 aitanti giovanotti in campo venga captata costringendoli a una sonnolenza inaspettata. Metti poi che la pausa li rinvigorisca e il cappuccino li ricarichi come smartphone con cinque tacche di batteria … tornerebbero in campo scoppiettanti e pieni di vita e di bel gioco. Metti che alcune nuvole passanti schermino il cielo e l’energia cosmica accumulata non sia sufficiente ad aprire il tunnel… voi cosa fareste? Mettendomi nei panni di un arbitro, io individuerei il più aitante giocatore in campo e con il supercorno spara acido lattico lo immobilizzerei per succhiargli meglio l’energia. Ecco spiegati i crampi di Storarone nostro. L’energia cosmica non arriva ma lui ci azzoppa tutti con lo stesso metodo fino a che non riesce ad accumulare più di sei minuti di recupero. Dite che sto vaneggiando? Ma ne siete proprio sicuri? Il finale è stato il più tranquillo del campionato, il tempo non si è dilatato tanto. Però sei minuti di recupero e non fischiava più! Ma sì, sarà solo una coincidenza!
Alle 16 è la volta del Tonara che rimedia un ottimo pareggio in casa del Castelsardo. Ora pare che sul risultato penda un ricorso della squadra di casa. Io vorrei fare solo una piccola e amichevole osservazione per far riflettere la squadra gallurese: sicuri che volete far arrabbiare Red e Violet? Ma voi lo sapete quanti punti ha il Porto Corallo?


Alla prossima settimana, amici dello stiletto, e attenti al corno spara acido lattico, non si sa mai!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.