Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (Sardegna, Europa, pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo) il sole sorge alle 7:24 e tramonta alle 18:47.

Luna: Per tutta la settimana avremo luna calante.

Onomastici: Un ottimo onomastico a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Rosaria (Madonna del Rosario), Giulia, Marco, Palladio, Quarto (7 ottobre); Benedetta, Felice, Reparata, Ugo (8 ottobre); Dionigi, Abramo, Diodoro, Diomede e Didimo, Gemino, Innocenzo, Sabino (9 ottobre); Daniele, Paolino, Teodechilde, Vittore (10 ottobre); Alessandro, Bruno, Filippo, Santino, Taraco e Probo (11 ottobre); Amelio e Amico, Donnina, Edwin, Pilar (Nostra Signora del Pilar), Serafino (12 ottobre); Fausto, Gennaro e Marziale, Romolo, Teofilo (13 ottobre); Callisto, Celeste, Fortunato, Lupulo e Modesto, Venanzio (14 ottobre).

Il Santo: Il 14 di ottobre la Chiesa commemora san Callisto, papa. Da diacono, dopo lungo esilio in Sardegna, si prese cura del cimitero sulla via Appia (che oggi porta il suo nome), dove raccolse le vestigia dei martiri a futura venerazione dei posteri; eletto poi papa, promosse la retta dottrina e riconciliò con benevolenza i Lapsi, coronando infine il suo operoso episcopato con un luminoso martirio. In questo giorno si commemora la deposizione del suo corpo nel cimitero di Calepdio, sulla via Aurelia (dal Martirologio Romano).

Il nome: Questa sarà una delle poche settimane in cui la vostra Violet consiglierà, come nome, uno dei tantissimi titoli con cui la cristianità si rivolge alla Mamma di Gesù. Infatti, il nome di questa settimana è Pilar, che in spagnolo significa “pilastro” e nasce dalla devozione per Nuestra Seniora del Pilar. La tradizione vuole che Maria si recasse, nell’anno 39, da Gerusalemme a Saragozza, per confermare l’apostolo Giacomo, deluso dagli scarsi risultati della sua predicazione. Vicino alle sponde del fiume Ebro gli donò un pilastro su cui edificare un tempio in suo onore. Ancora oggi nella Cattedrale della città è conservato un pilastro in diaspro, recante un’effige della Vergine. Non vi posso fornire statistiche sulla diffusione del nome Pilar, perché in Italia non è utilizzato. È stato difficile trovare “portafortuna” e varie: ad ogni modo il numero fortunato legato a questo nome è l’11. Perché vi propongo un nome così? Pilar è, anche, la moglie di Pablo, comandante della guerriglia spagnola in “Per chi suona la campana” di Hemingway: una donna forte e tutta d’un pezzo, che sa essere una madre senza fronzoli per Maria, la giovane innamorata del protagonista del romanzo. Andate a rileggere il romanzo o vedete/rivedete il film e capirete il perché.

Compleanni storici: Tanti auguri a Matteo Morandi, nato a Vimercate l’8 ottobre 1981, Bronzo a Londra nella Ginnastica, specialità “anelli”.

Questa settimana accadde: Il 13 ottobre 1792 fu posata la prima pietra della Casa Bianca di Washington.

La notizia del giorno… un anno dopo: Quante tasse? Conta i tovaglioli (Unione Sarda, Edizione del 12 ottobre 2011, p. 7).

Feste e ricorrenze: Il 12 di ottobre Red e la Rassegna tutta fanno tanti auguri a Pink, per un genetliaco felice.

Il Lama racconta: Un bambino indiano, giocando, cadde in un fuoco da campo e restò ustionato. Il suo nome divenne così Faccia Bruciata e lui, sentendosi schernito e vergognandosi del suo aspetto, passò l’infanzia chiuso nella sua tenda. Una volta cresciuto, lasciò la tribù e si isolò sulle montagne. Fu qui che costruì la prima Ruota, simbolo di un villaggio che non aveva più. Un giorno, mentre piangeva la sua solitudine, Faccia Bruciata vide da lontano un tornado avvicinarsi e tramutarsi in una grande Aquila. Interrogato, rivelò all’aquila il perché della sua tristezza. Allora l’aquila lo portò in volo fino al nido e gli fece conoscere i due aquilotti, suoi figli. Essi gli chiesero in dono degli archi e delle frecce. Faccia Bruciata li costruì per loro e venne ricompensato con uno specchio magico dove poteva rimirarsi con il volto completamente intatto (La leggenda di Faccia Bruciata. Storie dei Nativi d’America).

Così parlò zio Gecob: Quando ti vesti, ricorda il tessitore; quando ti cibi, ricorda il contadino. Quando bevi al ruscello,  ricorda la sorgente.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.