Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca


Il tandem

Il tandem, oltre che a essere un mezzo di trasporto a due ruote che si muove attraverso l’azione combinata di due ciclisti, è un modo per apprendere una lingua straniera o, se si vuole, qualsiasi altra cosa. Uno mette a disposizione dell’altro, e viceversa, le proprie competenze in un campo per poter apprendere informazioni in un altro.

È quello che faccio quasi ogni giovedì da circa un mese per migliorare le mie capacità linguistiche in tedesco. Incontro sul finire della sera un simpatico ragazzo tedesco di origini italiane o, meglio, sarde per la precisione. Infatti il padre è originario della città rosso corallo, Alghero.
L’ho scovato grazie a un ufficio apposito dell’Università, in cui è impiegato un giovane finnico con tanto di prole lattante sotto la scrivania, dove ho consultato il cervellone contenente i tanti nominativi delle persone (otto) che cercavano una persona con cui parlare italiano. Tra questi spiccava uno studente di fisica dal cognome inequivocabilmente italiano. O spagnolo. Non propriamente sardo, perché in quel caso avrebbe dovuto avere una bella –s finale. L’ho appuntato assieme ad altri tre, che per interessi di studi mi sembravano più probabili, e ho inviato un’email per sapere se fosse ancora interessato e, in caso affermativo, conoscersi.
Così dopo alcuni giorni, quando ormai avevo perso la speranza di trovare qualcuno con cui interagire costantemente auf Deutsch, ho ricevuto una stupenda risposta in una impeccabile lingua italiana. Altro che Petrarca con le sue acque azzurre, acque chiare…
La sua conoscenza è stata una cosa sorprendente. E ogni volta mi sorprende di più. Non solo per la sua conoscenza dell’italiano, che ha studiato per interesse verso la sua terra d’origine facendo anche l’Erasmus a Pisa, ma anche per il tipo di persona che è.
Un tipo che a prima vista può sembrare un po’ distaccato però è in realtà molto partecipe, alla mano e solidale. La sua formazione è, quindi, ovviamente tedesca, ma non può essere altrimenti. Esempio: ha avuto un piccolo incidente in bici, ovvero ha urtato contro lo specchietto di un automobile parcheggiata mentre andava di fretta proprio per giungere all’incontro. Accortosi di un danno, si è fermato per cercare nei negozi intorno se vi fosse il proprietario dell’automobile (una BMW, un motivo in un più per fuggire, no?). Non avendolo trovato, ha chiamato la polizia. In pratica si è auto-denunciato. Quanti in Italia lo avrebbero fatto? Al mio stupore la sua reazione è stata “Ma perché? Tu che avresti fatto?” Al di là di cosa ne penso veramente, ne abbiamo riso assieme. Infatti per me una domanda di questo genere in italiano con mentalità tedesca è veramente curiosa e divertente.
Come tanti tedeschi va in bici. E ho l’impressione che sia uno di quelli spericolati. In effetti il racconto dell’incidente ne sarebbe una prova. E non usa manco il casco! Buon sangue italiano non mente allora! Inoltre ci va pure con la pioggia e con la pioggia ha, però, lo stesso feeling di tutti i suoi connazionali: quando piove non apre l’ombrello! Cosa che francamente non comprendo.
È ben informato della terra paterna e ha visitato i luoghi natii. Sembra, mi pare di averglielo letto nel volto ma anche intuito dalla voce briosa, che abbia un bel ricordo di un viaggio fatto tempo fa, nell’anno di nostro Signore 2006…proprio in concomitanza con i Mondiali in Germania celebrati vittoriosamente. Ha, dunque, una conoscenza non solo teorica ma anche molto pratica dell’essenza italiana e sarda. Chissà per chi ha tifato nella semifinale di Dortmund tra Germania e Italia…
Un giorno mi ha invitato pure alla festa del suo compleanno. Inizialmente, l’ho confesso, non avevo capito che si trattasse del suo compleanno. Avevo capito che c’era una festa sulla riva del fiume e che si trattava di un Grillparty. Tipica usanza tedesca di fare una festa con il grill. Poi, ribadendomi l'invito mi ha chiarito che in caso di maltempo mi avrebbe fatto sapere dove e cosa si sarebbe fatto. Ma ancora ignoravo la natura dell’evento. Un paio di giorno dopo gli ho chiesto chiarimenti e, quindi, mi ha rivelato/chiarito il concetto. Così, a causa della pioggia, ha festeggiato il suo compleanno nel suo appartamento nel palazzo vicino al mio (non quello che stanno demolendo con spirito vivace ) circondato dai suoi affetti e amici.
Anche questa è stata un’esperienza. Un dosaggio di tedesco endovena un po’ pesante, vero. Ma anche molto interessante e divertente. Un modo in più per conoscere la lingua, le persone e i loro usi. Immancabilmente è stata intonata anche la canzone:
Potrei raccontare altro su di lui, ma non sarebbe giusto. E poi è bello lasciare un po' di mistero. E un po’ di argomenti all’autore per giorni futuri senza spunti letterari…

Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol