Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet

Sigla!
Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 5:56 e tramonta alle 20:48.

Luna: Luna gibbosa calante. Lunedì 11 giugno entrerà nel suo ultimo quarto.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Itamaro, Maurino, Landerico (10 giugno); Barnaba, Maria Rosa (11 giugno); Leone (12 giugno); Antonia ed Antonio, Eulogio, Aventino (13 giugno); Anastasio, Cipriano, Eliseo, Metodio, Valerio e Rufino (14 giugno); Germana, Lotario, Modesto e Crescenza, Vito (15 giugno); Aureliano, Giuditta, Quirico (16 giugno).

Il Santo: Il 12 di giugno la Chiesa ricorda sant’Onofrio, anacoreta, figlio del re di Persia. Morto nell’anno 500. In alcune località si ricorda il 10 di giugno.

Il nome: Il nome della settimana è Antonia, nome che, come spesso capita, non mi piaceva molto finché non l’ho visto portato nel modo giusto. E da quel momento mi pare abbia un non so che di nobile, antico e semplice insieme. Quindi diventa bello e proponibile. Questo nome deriva dalla gens latina Antonius, di probabile origine etrusca, ed è un nome gentilizio. Al femminile, che oggi consideriamo, significa “inestimabile”. Il suo numero fortunato è il 6; il suo colore è il giallo; la pietra è il rubino; il metallo legato a questo nome è il ferro. In Italia si chiamano Antonia circa duecentottantaquattromila donne, cioè poco meno dello 0,5% della popolazione. È al sessantasettesimo posto nella classifica dei nomi più comuni. È frequente soprattutto in Puglia (24,6%), ma si difende bene anche in tutto il resto d’Italia, tranne Trentino (0,8%) e Molise (0,6%).

Compleanni storici: Tantissimi auguri a Margherita Hack, nata a Firenze il 12 giugno 1922.

Questa settimana accadde: Il 12 giugno 1965 i Rolling Stones lanciarono la loro Satisfaction.

Feste e ricorrenze: Il 14 di giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue. Grazie a tutte e tutti coloro che compiono questo grandissimo gesto umano e civile.

Curiosità: Biondo ondeggia di giugno il grano, pronto sta il contadino con la falce in mano.

Il Lama racconta: Una cornacchia, mezza morta di sete, trovò una brocca che una volta era stata piena d’acqua. Ma quando infilò il becco nella brocca si accorse che vi era rimasto soltanto un po’ d’acqua sul fondo. Provò e riprovò, ma inutilmente e, alla fine, fu presa da disperazione. Le venne un’idea e, preso un sasso, lo gettò nella brocca. Poi prese un altro sasso e lo gettò nella brocca. Ne prese un altro e gettò anche questo nella brocca. Ne prese un altro e gettò anche questo nella brocca.
Ne prese un altro e gettò anche questo nella brocca. Ne prese un altro e gettò anche questo nella brocca. Pian piano vide l’acqua salire verso di sé e, dopo aver gettati altri sassi, riuscì a bere e a salvare la sua vita. A poco a poco si arriva a tutto. (Favola di Esopo)

Così parlò zio Gecob: Il lavoro dello scienziato diventa veramente interessante quando si incontra qualcosa di inaspettato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol