Passa ai contenuti principali

Vorrei un mondo petaloso - by Red

 
Vorrei pensare al mondo come a un fiore. Immaginare ogni idea, ogni possibilità, ogni diversità come parte imprescindibile della bellezza di una corolla. Vorrei che per esprimerci usassimo una pioggia di petali delicati, che ogni nostra parola fosse detta per abbellire e profumare, mai per sovrastare. Che la dialettica fosse una tempesta petalosa che sconvolge l’abitudine con i colori.
Vorrei avere una mente petalosa, delicata e impalpabile. Ricca di idee, contraddizioni, pensieri. Rifugio di insetti e gocce di rugiada, spazio per metamorfosi, trampolino di lancio per farfalle, una mente che in arruffata armonia custodisca il nettare dell’esistenza.
Vorrei un cuore petaloso, che cosparge il mondo di amore petaloso, che piange petali di malinconia, così leggeri da non far male, così lievi da disegnare poesie nell’aria.
Vorrei vivere in un tempo petaloso, fatto di giorni da sfogliare come un gioco. Giorni che passano lasciando il profumo dei campi sulle dita, che si posano nella memoria come un sorriso, senza peso.
Vorrei amici petalosi, buffi, premurosi. Storie colorate come gerbere, stropicciate come papaveri petalose come dalie.

Vorrei maestri che amano imparare, bambini che danno nomi alle cose. Vorrei adulti con braccia aperte e petalose, spalancate verso i piccoli. Piccoli come boccioli di sorriso pronti a schiudersi al mondo. E vorrei pensarlo come un fiore, delicato, petaloso. Vorrei che guardando un fiore si dicesse: “com’è bello! È petaloso come il mondo”. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.