Passa ai contenuti principali

Vorrei un mondo petaloso - by Red

 
Vorrei pensare al mondo come a un fiore. Immaginare ogni idea, ogni possibilità, ogni diversità come parte imprescindibile della bellezza di una corolla. Vorrei che per esprimerci usassimo una pioggia di petali delicati, che ogni nostra parola fosse detta per abbellire e profumare, mai per sovrastare. Che la dialettica fosse una tempesta petalosa che sconvolge l’abitudine con i colori.
Vorrei avere una mente petalosa, delicata e impalpabile. Ricca di idee, contraddizioni, pensieri. Rifugio di insetti e gocce di rugiada, spazio per metamorfosi, trampolino di lancio per farfalle, una mente che in arruffata armonia custodisca il nettare dell’esistenza.
Vorrei un cuore petaloso, che cosparge il mondo di amore petaloso, che piange petali di malinconia, così leggeri da non far male, così lievi da disegnare poesie nell’aria.
Vorrei vivere in un tempo petaloso, fatto di giorni da sfogliare come un gioco. Giorni che passano lasciando il profumo dei campi sulle dita, che si posano nella memoria come un sorriso, senza peso.
Vorrei amici petalosi, buffi, premurosi. Storie colorate come gerbere, stropicciate come papaveri petalose come dalie.

Vorrei maestri che amano imparare, bambini che danno nomi alle cose. Vorrei adulti con braccia aperte e petalose, spalancate verso i piccoli. Piccoli come boccioli di sorriso pronti a schiudersi al mondo. E vorrei pensarlo come un fiore, delicato, petaloso. Vorrei che guardando un fiore si dicesse: “com’è bello! È petaloso come il mondo”. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...