Passa ai contenuti principali

Il Dono del Fuoco

Foto da Web

Agli albori della civiltà, la vita di nessun popolo sulla Terra era facile, ma quella degli indios Shuar, che vivevano nella foresta pluviale, era, tra tutti, particolarmente sfortunata. Essi infatti vivevano tra il verde rigoglioso, ma la vegetazione era così fitta che raramente il Sole riusciva ad attraversarla per far penetrare i propri raggi, caldi e lucenti, fino al suolo. Al sole si scaldavano le scimmie, si rallegravano gli uccelli, che vivevano sugli alti rami, ma gli uomini non ne potevano godere. Ogni giorno, a metà giornata, pioveva, per lunghe ore, e tutto si impregnava di acqua, abbondante, e stillava gocce fino al giorno seguente. La cosa più penosa per gli indios Shuar, però, era nutrirsi. Non avevano fuoco e scaldavano gli alimenti sotto le ascelle, così il cibo le infettava e spesso si formavano piaghe aperte e purulenti.
In una grotta, al limitare della foresta pluviale, vivevano i Giganti. Essi possedevano il fuoco, ma non lo avevano mai voluto donare agli indios Shuar. Per tanto tempo gli abitanti della foresta avevano mandato regali ai Giganti per ingraziarsi il dono del fuoco, ma senza successo. Allora avevano tentato di entrare nella grotta per rubarlo, ma i Giganti rotolavano una grossa pietra all'imboccatura e la fessura che rimaneva aperta era troppo piccola per gli uomini. Qualcuno, tuttavia, era riuscito ad intrufolarsi nella grotta, però di lui non si era saputo più nulla. Così, tra gli uomini, regnava la rassegnazione e la paura.
Solo la vechia Nonna, la capostipite della tribù, l'Anziana Saggia degli indios Shuar, sperava ancora. Un giorno, che si sentiva particolarmente stanca e le ossa le pesavano per la forte pioggia, andò nella radura al centro della foresta e chiamò a sé tutti gli uccelli del cielo, coloro che, variopinti nelle loro piume dai colori sgargianti, abitano i rami alti degli immensi Alberi e vedono il Sole. Chiese aiuto per rubare il fuoco ai Giganti, ma in cambio ricevette solo canti di derisione e scherno: gli uccelli non si avvicinano al fuoco, perché le loro penne si bruciano facilmente, impedendogli di volare. Mentre se ne andava, sempre più stanca e curva sul suo vecchio bastone, sentì come una carezza che le si posava sulla spalla. Era Jempe, l'uccellino più piccolo e colorato che avesse mai visto, piccolo come un grande insetto, dalle ali veloci e dalla coda lunga e bellissima.
Vado io – le disse. – Fidati di me!
La vecchia lo guardò sconsolata, come poteva un essere così indifeso portare il fuoco, se si erano rifiutati tutti gli alati della foresta, forti e saggi?
Non puoi – gli rispose – sei troppo piccolo. Vai in pace!
Era un uccellino molto piccolo, Jempe, ma molto testardo. La mamma gli aveva spiegato, fin dai tempi del nido, che non serve essere grandi per aiutare gli altri, ma serve essere buoni di cuore e generosi. E gli aveva anche detto che niente è impossibile, se ci credi fino in fondo, e che non saprai mai se sei capace a portare a termine una grande impresa, se non ci provi.
Non fu facile per un esserino così piccolo e leggero arrivare alla grotta dei Giganti in mezzo a tutta la pioggia che cadeva quel giorno, ma lui aveva nel cuore il cinguettio di fiducia della sua mamma e ci riuscì. Era sera, quando giunse, così fradicio che quasi non riusciva più a muovere le ali, divenute troppo pesanti. Dall'apertura della grotta filtrava un rivolo di fumo: i Giganti dovevano aver acceso il fuoco. Si fece forza ed entrò. Era bello, il fuoco, rosso e giallo e arancio e viola: cambiava in continuazione! Emanava un tepore buono e piacevole e Jempe, quasi dimentico della propria missione, si avvicinò e si mise a scuotere e a lisciare le penne perché si asciugassero. Allargò le ali, allargò la coda, quando, i Giganti lo videro e provarono a catturarlo. La lotta fu dura, Jempe cambiava continuamente direzione al volo per sfuggire alle grandi mani che lo volevano prendere. Vide che l'apertura della grotta non era lontana e ora che era asciutto poteva raggiungerla facilmente, ma per arrivarci doveva passare sopra il focolare. Non ci pensò un attimo e si lanciò da quella parte, ma forse volava troppo basso e la lunga coda, passando sopra il fuoco, si accese.
Fuori dalla grotta, Jempe volò più veloce che poteva attraverso la foresta fino alla radura dove aveva parlato con la vecchia Nonna. Esausto si posò sopra un ramo secco ed esso prese immediatamente fuoco, ma ormai della sua lunghissima coda non restava che un moncherino frastagliato e biforcuto.
Così il popolo degli indios Shuar ebbe il fuoco. E non lo perse più, imparando con il tempo a governarlo e conservarlo.
E così, Jempe, il Colibrì, da allora ha una coda corta e biforcuta, ma ancora colorata di vivacissimi colori e splendida, a motivo del suo dono. Un dono grande, quello del fuoco, che solo il coraggio di un essere piccolo e generoso poteva portare.

Tratto da una Leggenda dell'epoca precolombiana, conservata attraverso i secoli e narrata dalla Comunità Shuar, dell'area Jivara, in Perù.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.