Passa ai contenuti principali

Stiletto Sport - Il calcio visto dai tacchi a spillo

La domenica petalosa



M’ama, non m’ama, m’ama non m’ama, m’ama non m’ama… cos’è un campionato se non una bella margheritina in mano a degli aitanti fanciulli che, sfogliando la corolla, propiziano il futuro? Una margherita assai petalosa, il campionato di serie B, quarantadue petali non sono mica uno scherzo! Sembra un giochino da nulla, ma quanto è difficile a volte far dire al delicato fiorellino petaloso: m’ama! Ci sono giorni che proprio non ne vuole sapere, dice no, no e ancora no, ma con la costanza e con l’audacia si può fare tutto!
Il Cagliari sabato pomeriggio affronta in casa il Pescara. Il primo tempo al sant’Elia è uno psicodramma: Lapadula porta gli ospiti in vantaggio mentre il Cagliari è ancora nel sottopassaggio, o forse negli spogliatoi, o con la faccia ancora incollata al cuscino, chissà! Siamo sotto e il Pescara si esalta, ma per  nostra fortuna si esalta anche Storari, così, nonostante il dilagare in campo degli ospiti, andiamo a riposo con un solo gol di ritardo: tutto si può ancora fare! E tutto si fa: di rabbia, di orgoglio, di determinazione, dopo diverse buone occasioni Farias trova la palla giusta e si pareggia! Il sant’Elia “ne scende”, e via, verso la vittoria. Il 2-1 arriva grazie a Lapadula, vedi che bravo, che si auto pareggia il conto, mostrandosi un ragazzo piuttosto responsabile (Porto Corallo docet). Sarà lotta folle fino all’ultimo dei quattro minuti di recupero, ma alla fine sono tre punti: più 13 sul terzo posto e più 5 sul Crotone, dopo il pareggio con la Salernitana! E allora… m’ama o non m’ama? M’ama, m’ama, m’ama, mi straAma! Olè!
Domenica sul petalino del petaloso campionato di Eccellenza del Tonara, invece, deve essere passata una cavalletta o un bruco mangione… A Tergu il risultato è un duro 5-1… prendiamo il buono, se c'è! Per iniziare, se oggi non m’ama domani m’amerà! E poi se proprio bisogna prendere cinque gol è meglio prenderli tutti insieme, che tanto una sconfitta resta una sconfitta, non è così grave! La classifica è difficile, ma molto corta, si possono fare un sacco di belle cose: animo ragazzi!
E ora devo chiudere qui, che tra poco su Casteddu scende in campo e mi devo concentrare.
Ragazzoni belli rossoblù, mi raccomando: vogliamo undici leoni! Petalosi, però!


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...