Passa ai contenuti principali

Le Stelle non sbagliano mai!

Immagine da web

Si narra che nella Notte dei Tempi esistesse solo l'Essere Supremo, il capostipite di tutti gli dei.
Egli è molto potente, perché è il padrone dell'Universo intero e gli obbediscono ciecamente tutte le stelle e il sole e la luna. Si chiama Taatoa, ma non ditelo a voce alta, non sarebbe rispettoso: il suo nome può essere solo sussurrato, perché egli è l'intimo dell'essere interiore, vicino al cuore di ciascuna donna e di ciascun uomo molto più di quanto possano esserlo la donna o l'uomo stesso.
I Maori lo sanno bene e ascoltano sussurrare il suo nome nell'alito di brezza che viene dal mare, lo colgono nelle sfumature rosa dell'alba, lo sentono nello sciacquio dell'onda quando la laguna è calma, lo riconoscono nel riflesso cangiante di una nuvola eterea nell'acqua cristallina.
I Maori lo sanno e se parlano di Taatoa lo fanno come quando si racconta un segreto, da labbra a orecchio, perché il mondo non lo venga a sapere. E se cercano Taatoa, perché lui è potente, lo cercano solitari nel silenzio della Notte stellata, che è la sua figlia prediletta, o nella pace del lungo Crepuscolo, che è il suo figlio più prezioso.

Si narra che all'Alba delle Stagioni Taatoa si unì con Feii-Feii-Maiterai e nacquero altri figli: nacque Rangi, che è la luce del giorno, un figlio maschio di cui andare orgoglioso, e nacque Papa, una figlia bellissima e accogliente, che è la terra.
Rangi e Papa, presto si innamorarono e si unirono in un abbraccio eterno. Nacquero loro molti figli, ma essi erano intrappolati nel grembo della madre e conoscevano solo le tenebre perché l'unione tra i due genitori era troppo stretta, così tanto da non permettere a Rangi di illuminare Papa con il suo sguardo d'Amore e ai giovani dei di correre liberi attraverso il cielo e la terra.
È così – cantano le mamme ai cuccioli del popolo Maori, quando raccontano le storie degli dei: Taatoa, attraverso le vicende dei suoi figli, insegna anche a noi, piccoli uomini, la giusta corrente per navigare. Però sentiamo il suo insegnamento solo se lo sappiamo ascoltare là dove Egli è, cioè nell'intimo di noi stessi, nella voce interiore che sussurra dentro di noi. Allora impariamo. Impariamo che c'è un tempo di tenebra, la notte, per abbracciarsi stretti. Che c'è un luogo di tenebra, il grembo della mamma, per rimanere protetti e crescere e apprendere. Che deve giungere il tempo della luce del giorno, per correre liberi. Deve giungere il luogo dove la luce filtra e scalda e chiama la brezza e il vento, per iniziare a solcare le vie del mare e cercare la propria strada.

Durò a lungo il buio nel grembo caldo dell'abbraccio di Papa e Rangi. Durò fino a che i figli furono dodici, come Atua, la pienezza degli dei della natura. Allora essi decisero di separare i genitori, ma senza risultati, perché si sa, una forza grande come l'amore non può essere slegata.
Alla fine, per ultimo, provò Tane-Mahuta, il dio degli alberi e dei boschi. Egli fece crescere i grandi alberi e fece leva sui loro tronchi per aumentare, pian piano, lo spazio tra Papa e Rangi. Così filtrò la luce. Ma solo nello spazio del giorno, quando Rangi non si stanca di illuminare Papa con il suo amore. Lo spazio della notte, invece, è quello per ritornare nell'abbraccio della sposa e unirsi al suo grembo caldo che accoglie e riposa.
Così, durante le lunghe sere in cui le donne raccontano la storia dell'universo, i cuccioli del popolo Maori chiedono quale sia il segreto di Tane-Mahuta: com'è riuscito a separare i genitori? E le mamme, pazienti, rispondono e spiegano. Spiegano che non sono mai separati, perché i piedi di Tane-Mahuta sono le radici degli alberi, saldi nella madre Papa, e le mani di Tane-Mahuta sono i rami più alti che tengono Rangi, il padre cielo. In mezzo ci sono i tronchi, che sono ponti, dove sempre ci si può incontrare, perché al loro interno scorre la linfa della vita.

Si narra anche che, infine, Taatoa si unì alla alla dea dell'aria, Ohina, e diede vita alle ultime cose, quelle più sublimi e più belle. Fu così che presero vita le Nuvole Rosse, per esempio. E poi venne l'Arcobaleno e il Chiaro di Luna.
Ma queste sono cose che non ci sono sempre – dicono alle mamme i cuccioli del popolo Maori – durano solo pochi secondi, o lo spazio di una mezzanotte, come Chiaro di Luna.
È vero – rispondono pazienti le mamme – è per questo che sono le più belle! Perché hanno un prezzo, il prezzo dell'attesa e quello della pazienza. E ci insegnano che nulla ci appartiene se non nello stupore degli occhi e del cuore.
C'è un'ultima domanda che un cucciolo del popolo Maori pone alla sua mamma prima di chiudere gli occhi e riposare: – Mamma, perché ogni notte guardiamo il cielo e scrutiamo le stelle?
– Perché quando siamo in mare una bussola può sbagliare, piccolo mio, ma le stelle non sbagliano mai!


Liberamente tratta da alcune leggende Maori che raccontano della nascita del mondo.
Violet ha immaginato che la trasmissione della conoscenza, come quella della vita, siano, in fondo, semplici come una storia della buonanotte...

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.