«E' qui la festa?»
E' sempre festa qui a HD. Anche quando il calendario non lo dice. Sarà l'effetto dell'Autunno...
E sì, proprio così. E' stato appena salutato il suo arrivo con una giornata di celebrazioni (che, in realtà, proseguiranno con i concerti di musica alta), è stata commemorata la Riunificazione del popolo e degli Stati dei Tedeschi e la cittadinanza e la Natura sono già pronti a festeggiare altri importanti scadenze e avvenimenti.
Nei negozi è già tempo di Halloween. Non è, com'è noto, una festa autoctona ma è evidente che i tanti Americani presenti nel Neckar-Rhein-Kreis l'hanno importata dal loro paese e fatta attecchire proficuamente. Zucche sugli scalini di case, intorno alla lavagna dell'Yogurt-pub e dal fruttivendolo. Festoni di spiritelli, maschere dark e lampadine con effetti speciali e paurosi appaiono nei negozi per decorare la vostra casa o la vostra persone nella notte del 31 ottobre. I dolciumi di vario tipo e forma già confenzionati per le persone che dovranno aprire e rispondere alla fatidica domanda "dolcetto o scherzetto?" senza deludere le attese dei bambini fuori dall'uscio.
La Natura partecipa allo scorrere delle pagine del calandario. Le poche case che possono vantare dell'erba arrampicante mutano colore, dal verde rigoglioso dell'estate al giallo-rosso dell'autunno. Lo scoiattolo con la sua pelliccia rossa, re incontrastato del sotto-e-soprabosco, scorrazza all'allegro nei prati a raccogliere fogliame e noci. Non è più il tempo delle velleitarie minacce e dei giochi puerili azzardati dai pappagallini verdi del Sud-America. Tra poco si va in letargo.
Il Neckar è avvolto, alla mattina, da un tenera nuvola di nebbia che si dissolve con i primi timidi e radi raggi del sole. La pioggia, che ogni tanto scende, rinfresca l'aria. Il venticello, che ti accoglie tra le strade, ruota malandrino.
Fino a che non arrivi all'angolo tra l'Uni-Platz e l'Hauptstrasse e vedi che il negozio di prodotti artigianali ha già allestito le sue vetrine con le giostre, i tessuti ricamati, i personaggi, i presepi e i Babbi...E' Natale!
In qualche negozio non è strano sentirsi chiedere: "E' un regalo? Vuole che glielo impacchi con della carta..." No, grazie e buon anno.
Già, non si perde tempo qui. E dire che tra oggi e il 25 dicembre ci sono ancora numerose festività tra le quali, solo secondo il calendario standard: il 1 novembre, che è ben distinto dalla notte di passaggio dal 31 ottobre. San Martino, festa sentitissima dai più piccini come dai più grandicelli. Canti tra le vie vengono intonati da bambini con una candela in mano in processione fra le strade della città. L'8 dicembre, festa dell'Immacolata annunciazione. E poi dall'ultima decade del mese di novembre è aperto il suggestivo mercatino natalizio...Ma è un'altra stagione...
Paul_Blau_Vierzig
Paul_Blau_Vierzig
Commenti
Posta un commento