Parte da oggi, e arriverà al giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi di Londra, un viaggio attraverso la storia delle Olimpiadi e dei suoi atleti più rappresentativi. Speriamo che vi divertiate e viaggiate nella memoria con noi!
Atene 1986
I giochi olimpici moderni nacquero da un'idea del Barone Pierre de Coubertin, il quale volle recuperare lo spirito dei giochi per riavvicinare le nazioni in una competizione sportiva piuttosto che con le armi da guerra. Alla prima riunione del CIO venne deciso che i Giochi sarebbero ripartiti dalla terra in cui erano iniziati, per cui fu scelta Atene come sede. I Giochi della I Olimpiade dell'era moderna si svolsero dal 6 al 15 Aprile del 1896, gareggiarono 241 atleti provenienti da 14 nazioni diverse. Per l'epoca furono l'evento sportivo più seguito e pubblicizzato ed ottennero un notevolissimo successo di pubblico.
L'atleta nella storia: Spiridon Louis, primo vincitore della maratona, gara di corsa nata per ricordare il soldato Fidippide che percorse il tratto tra Maratona ed Atene durante la prima guerra persiana.
Commenti
Posta un commento