Passa ai contenuti principali

Buoni propositi. By Cyan



Eccoci qua! Sani e salvi! 
Siamo scampati alla profezia dei Maya, ai discorsi del Presidente della Repubblica e del Papa, al pranzo di Natale con i parenti, al cenone di Capodanno.
Prendo in prestito una battuta da un famoso “cinepanettone” di qualche anno fa per dire: “Anche questo 2012 se lo semo levati dalle palle!”
Bon!
Il nuovo anno è cominciato da una settimana e, forse per colpa di quest’anticiclone, che al posto della neve ha portato temperature più che primaverili stiamo già pensando alla prova costume. E sì, perché bisogna pensarci per tempo.
Infatti, al primo posto nella classifica dei buoni propositi per il nuovo anno, chissà come mai, c’è sempre:
DIMAGRIRE! Che si tratti di un etto o di qualche chilo, ogni donna, dopo le abbuffate natalizie, terrorizzata al pensiero di salire su quell’orribile strumento di tortura psicologica comunemente chiamato “bilancia”, decide che tempo massimo un paio di mesi deve perdere peso.  Cavolo, riusciamo a perdere qualsiasi cosa, di qualsiasi forma e dimensione, ma peso mai! O se ci riusciamo, è lui, il peso, a ritrovare noi. Mistero…
Comunque sia, noi non demordiamo. Darci per vinte? Giammai! E allora, ecco che, per raggiungere il nostro obiettivo, ci costringiamo (plurale, perché è sottinteso che oltre noi, metteremo a dieta anche il resto della famiglia) a mangiare meno e in maniera più sana. Come per incanto, il nostro frigo e la nostra dispensa si riempiono di: frutta, verdura, yogurt e qualsiasi altro alimento che sulle confezioni riporti la dicitura “light” o “-n% di grassi”. Ovviamente, la nostra caparbietà in fatto di dieta andrà a farsi benedire ben prima di raggiungere il nostro traguardo, ma a quel punto saremo ancora in tempo per prenotare una vacanza in montagna.
Ok, il primo proposito è andato. Veniamo ai successivi:
2) MIGLIORARE. In questo proposito rientrano tutti i miglioramenti che ci vengono in mente, dal nuovo taglio o colore di capelli, a un nuovo look che ci trasformi da “bidella trasandata” a “miss Italia”, a un nuovo lavoro meglio retribuito e più interessante (anche solo un lavoro, per chi non è così fortunato da averne già uno), a un nuovo amore (ci sono ancora vantaggiosi incentivi per la rottamazione…). Insomma, avete capito, tutto ciò che ritenete utile a migliorare la vostra vita!
3) PROGETTARE. Questa parolina magica bisogna dirla sottovoce quando ci sono maschietti in giro.  Solo a sentirla, non si sa ancora bene perché, battono in ritirata. Non stanno neanche a vedere a quale progetto ci stiamo riferendo, tutto ciò che riguarda assumersi delle responsabilità li paralizza quindi, facciamo molta attenzione. Se il progetto riguarda solo noi, leggiadre fanciulle, via libera. Possiamo sbizzarrirci, lasciare libero sfogo a tutte le nostre fantasie. Se il progetto include anche la loro partecipazione/collaborazione, meglio prepararli psicologicamente con largo anticipo. In ogni caso, anche se fosse pieno agosto, meglio tenere a portata di mano un maglioncino, i brividi che percorreranno la loro schiena quando gli esporremo la nostra idea li faranno sentire catapultati in Alaska nel più gelido degli inverni.

Naturalmente, questa era la vetta della mia personale classifica semiseria di buoni propositi per il nuovo anno, ma non credo di essermi discostata molto dalle vostre, per questo ho sempre parlato al plurale, non vogliatemene.

Questo è il mio primo post del 2013 e mi piacerebbe che fosse un augurio per tutti noi. Ci auguro che durante questo nuovo anno possiamo realizzare tutti i nostri desideri, che ci siano stimoli e passioni che ci spingano verso nuovi traguardi, che sorrisi sinceri illuminino i nostri momenti bui e che abbracci affettuosi ci sostengano quando sentiremo venir meno le nostre forze. E che ci siano amici, tanti amici, con i quali condividere la nostra vita.
Vivete con gioia!
Cyan

Commenti

  1. Come sempre la tua ironia tira su gli animi.......allora....dimagrire migliorare progettare......la prima la scarto perche sono tra le poche fortunate che la prova costume la passa sempre,magari con uno striminzito 6-- ,peró la supero e mi accontento,come quando all'universita accetti un 18.
    migliorare é un piano importantissimo,e devo dire che il 2013 mi sta gia aiutando parecchio in questo scopo.....e io ho cambiato acconciatura per accogliere lo stimolo......,progettare...ehhhhhh.....questo è complicatissimo specie se sei in coppia hai ragione,per quanto mi riguarda sto ancora un po in standby......
    grazie cyan perche mi hai fatto sorridere ancora ma soprattutto per aver scritto qualcosa in cui mi ci posso ritrovare.....sei la versione femminile di fabio volo.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...