Passa ai contenuti principali

Dialoghi Surreali

Una domenica-lunedì qualsiasi... Red, Pink e il loro amico Mini Pony Fulmine commentano una notizia di cronaca... 
 
Mini Pony Fulmine: senza farti vedere da nessuno...sono stati i servizi segreti israeliani, ci metto la mano sul fuoco cshhh
Pink:  Guarda... Io volevo anche chiudermi a riccio e smettere di leggere..
Mini Pony Fulmine: guarda le mie labbra.. assolto.con.formula.piena.. storia chiusa e ognuno per la sua strada
Pink: Come sei categorico però...
Mini Pony Fulmine: ah bè allora ritorniamo agli anni 50.. io non mi devo vergognare dei morti, siete voi complici di che guevera e di stalin.. perché il problema vero è il buco che avete lasciato dopo 5 anni di centro sinistra! fate le vittime.. fate fate.. certo.. è facile..
Pink: Allora rivolete il comunismo, eh!!! Lillo il Castoro! Berlusconi merita rispetto! C'è gente che si sta spaccando la schiena per distruggere questo paese e poi... Che vergogna!

Mini Pony Fulmine: si però.. siete così anacronistici, pensate a piazza della loggia e vi dimenticate la più stretta attualità! e le foibe? certo quelle chi se ne frega.. bravi
Pink: Eh no, perché mi sa che sei tu che ti sei dimenticato della realtà... Vogliamo dimenticarci del disastro che hanno fatti i Prussiani? Certo! Vi hanno messo le fette di prosciutto negli occhi! Tzé!
Miny Pony Fulmine: si si parla parla che poi, piazza della loggia, dove cazzo stà? devi solo tenere a mente, tu e quegli altri che rapirono moro, questa data 21 aprile 753. e poi vediamo se avete ancora da ridere. e non tirate fuori la solita solfa del 433, odoacre fu assolto e teodorico è stata solo una vittima. se solo aveste un minimo di onestà intellettuale.. ma non ce l'avete, avete solo il buco del governo prodi
Pink: Uhm... Bravo!!! Però noi ci siamo andati a farci il mazzo così a Maratona! Il nostro governi li ha mandato gli aiuti agli sfollati di Atene dopo l'invasione persiana! E voi? Avete fornito le armi al governo di Serse... Sempre coi più forti!
Miny Pony Fulmine: certo voi andate dietro ad un erodoto qualsiasi, ne avete fatto una minchia di questo erodoto, e gramsci? solo che voi sapete vedere solo quello che vi fa più comodo, non ha sofferto gramsci? in prigione, ed eucle invece a spasso, si chiama giustizia ad orologeria. Ma come fai a dormire la notte? con questo peso sul petto...

Pink: Io col peso sul petto? Ma come dormi tu che hai giudicato Socrate colpevole al processo? Cesss....
Mini Pony Fulmine: Pink.. io non vorrei offendere nessuno, tantomeno te stessa, ma mi sembra davvero che tu stia cercando di portare pesantemente il discorso sul personale. vuoi che tiri fuori il giorno in cui per ripicca ti sei trasformata in alloro? son buoni tutti così a sfuggire dalle proprie responsabilità... cioè ma chi tocca a questo punto!

Pink: E va bene! Dillo a tutti che mi chiamo Dafne! Ma non credere che così ti sentirai meglio... Smarmellare non basta!
Mini Pony Fulmine: io non volevo che la nostra discussione portasse a questo scontro, però è grazie a questi piccoli capricci che apollo finì in carcere con accuse infamamnti. non è bello. sai benissimo che crono è stato quello che ha sofferto di più per colpa tua. Porta rispetto ai vecchi cazzo! poi potremmo parlare anche di piazza della loggia, che in confronto all'olocausto degli ebrei obiettivamente non è niente. vacci tu sul monte sinnai se hai il coraggio! tutto è per i babilonesi secondo te!
Red: Apollo, Dafne! Imparate a farle in privato le vostre cose, che Bernini ha visto tutto e siete finiti in prima pagina tutti nudi a far finta di mimetizzarvi con gli alberi... scostumati! E vi preoccupate di piazza della Loggia... ma per piacere!

Pink: Amica, guarda che lo so che sei stata tu a suggerire ad Alcibiade di mutilare le Erme...
 
Red: E perchè non avrebbe dovuto mutilarle? Hai problemi con i restauratori? Vuoi che lavorino solo gli epigrafisti? Così parte la crisi! se l'economia globale va a rotoli è per quelli come voi, che le erme non si tocchino!
Pink: Il problema è che poi ti sei tirata indietro.. Hai detto che non era vero che eri stata tu! Come quella volta con Callicrate...
Red: no no no! io le Erme le ho rotte e non ho mai negato! e ne vado fiera, e anche di aver lasciato Atene, lei e il suo grande equivoco della democrazia, che non è mai esistita. Su Callicrate lasciamo perdere che anche tu... guarda che c'ero, lo so!
Pink: la traduzione del discorso in latino non era mia.. Lo sanno tutti!
Red: mia neppure... ma se frequentavi Mini Pony Fulmine quando l'ha fatta non è colpa mia... io ai tempi non lo conoscevo neppure!

Pink: certo... Che anche quella volta tirò in ballo i servizi segreti israeliani... c'è un marcio sotto!!! Vergogna!
 
Mini Pony Fulmine: si tratta di eterogenesi dei fini, io avevo chiesto un cappuccino ben caldo, con molta schiuma, se poi qualcuno ha capito "..e fai sparire il cadavere" io che centro? e poi non ero presente nella stanza quando quello si è buttato dalla finestra. Tutto pago io? Sembra che ogni volta che ordino qualcosa al bar scoppi una bomba da qualche parte. Si può fare colazione in pace? si può? è permesso? boh! o qualcuna di voi forse ha una Tisifone sulla schiena da smaltire? Sono stato il primo a dire che alla scuola diaz c'era stata una sospensione parziale della democrazia. lo sanno tutti. ero a casa e stavo mangiando spaghetti alla chitarra con ragù di lepre, me lo ricordo benissimo!!!
 
Red: solo che la lepre era del Mossad, e non mi dire che non lo sapevi...
 
Mini Pony Fulmine: proprio durante una delle ultime scarpettate ho esclamato a gran voce alzandomi in piedi: "qui c'è una parziale sospensione dei diritti democratici di tutti i cittadini!". e chi dice il contrario è un mentitore. Il Mossad non esiste è una invenzione dei giornalisti.
 
Red: solo parziale? Fai la scarpetta coi servizi segreti israeliani e speri che testimonino il vero? e qui ti sbagli, li ho visti a rai 2, NCIS, caro mio!!! L'agente David non si discute mica così!
 
Pink: Che poi... la stessa lepre è quella che ha messo la bomba al Banco dell'Agricoltura a Milano... Secondo te come è venuto fuori il ragù? 
 
Red: perchè è sempre così... tutti sono bravi a condannare le bombe... però ci mangiano!
 
Mini Pony Fulmine: scusatemi un attimo, ma voi c'eravate a cavallo tra gli anni 30 e 40? avete visto coi vostri occhi le camere a gas, la gente che entrava nei forni, avete visto per caso gente triste? o avete visto invece gente felice e rilassata che aveva negli occhi il fulgore di un futuro prospero? No perché allora stiamo guardando film diversi. Io ero a casa a farmi i fatti miei e a studiare, non avevo tempo di scendere in piazza. Tutte proteste e nessuna proposta. C'è gente che si sveglia alle 6 del mattino per far andare bene questo paese. Se poi uno, si chiude in una scuola di notte e ci vuole dormire, col pretesto che è stanco perché ha manifestato tutto il giorno, e poi non si può lamentare. Che ci faceva li? chi era? che intenzioni aveva? Qualcuno lo conosceva? mi sembra chiaro. Quando alla bomba di piazza fontana.. non vi dice nulla il fatto che fosse anch'essa una piazza? non vi viene qualche dubbio che sia solo una mossa pubblicitaria alle piazze italiane?
 
...to be continued... 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol