Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2012

Breaking News

La notizia del giorno è: Quartese il canarino più bello del mondo. Ha sbaragliato 22 mila concorrenti (www.unionesarda.it) La canzone del giorno è: Il suonatore Jones - Fabrizio de Andrè La frase del giorno è: Non l'ho mai fatto dietro.

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Rossella Urru . Ci sono giovani donne che fanno scelte di vita coraggiose e importanti. Rossella è una donna di cui essere orgogliosi e a cui essere grati, come a tutte le persone che operano perchè il mondo sia più giusto. Ora però è stata privata della libertà. L'augurio è che possiamo festeggiare la festa della donna sapendola libera.

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Valeria Messalina . Perché lei? Ci siamo un po' stancate di farci dire come sono andate le cose nel passato e di far appioppare titoli inutili derivati da donne che in realtà non erano così scarlatte come si pensa. Valeria Messalina è stata una di queste. Fu costretta dall'imperatore Gaio a sposare il cugino della madre, Claudio, il futuro imperatore, uomo ormai cinquantenne, bavoso, balbuziente e claudicante (appunto). Lei invece giovane, bellissima e nel fiore degli anni, sbalzata improvvisamente imperatrice, donna più importante dell'impero, fu oggetto di critiche, delazioni, maldicenze e quant'altro. L'adulterio non era pratica inconsueta a Roma, ma poche furono oggetto, come lei, di una campagna delatoria così forte. Commise errori, certamente, ma questo non le vale certo l'appellativo di "meretrice". 

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Tina Pica . Una vita dedicata alla recitazione, prima al teatro e poi al cinema, con i più grandi: da de Filippo a Totò a Risi. Una caratterista meravigliosa, mille personaggi... ma Caramella ve la ricordate? Guai a chi dice che le donne fanno successo solo in minigonna!

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Elisabetta di Baviera, ovvero la Principessa Sissi . Non è che ci sia molto da aggiungere su un personaggio così. Semmai cercheremo di spiegarvi perché lei sia qui con noi: ogni donna, ogni bambina ha sognato per una volta di essere una grande principessa e lei lo è stata. La sua non è stata una vita "da sogno", l'immagine della gabbia dorata è quella che la descrive meglio, ma non per questo ci ha impedito di sognare. Grazie da tutte noi che siamo state bambine.

Breaking news

La notizia del giorno è: Ringraziamenti al Giglio (Unione Sarda p. 31) La canzone del giorno è: La leggenda del Piave - Fanfara dei bersaglieri La frase del giorno è: Un'ingiustizia al giorno toglie lo stomaco di torno.

Ritratto di Signora - Nilde Iotti by Red

Ricordo che da bambina i miei pomeriggi finivano sempre con il tg3 delle sette: io e mamma in cucina, le mie sorelle maggiori ancora a studiare, babbo spesso a lavoro. Dopo i compiti facevo merenda e, soprattutto d’inverno, quando non ero appiccicata al caminetto, stavo in cucina a giocare e magari a vedere un cartone animato nell’unico televisore di casa. Alle sette mamma iniziava a preparare la cena, ovvero metteva sul fuoco la salsa per la pasta, e accendeva il tg. Lo leggeva Maurizio Mannoni, che alla metà degli anni Ottanta combatteva con Terence di Candy Candy e Andrè di Lady Oscar per avere un posto d’onore come uomo ideale nel mio cuore di futura donnina, posto che peraltro conserva ancora, sempre però alle spalle dell’unico, irraggiungibile, Capitan Harlock. Il tg visto con gli occhi di un bambina di sei o sette anni è quel che è, a volte noioso, fatto più che di notizie, che non si capiscono appieno, di volti, di persone, di impressioni, di parole che evocavano pensie

Ritratto di Signora - Eleonora d'Arborea by Pink

Ha un po' il sapore di una Signora mitologica, a volte sembra che non sia mai esistita perché non esiste qualcosa che si può vedere materialmente di lei. Eppure per noi che siamo donne, e pure sarde, Eleonora d'Arborea è un esempio ancora oggi attualissimo. Esempio sia di come una donna potesse essere emancipata a quel tempo, sia di come possa lasciare un segno nella storia pur non essendone protagonista in prima persona. La Sardegna, nella sua identità storica, deve moltissimo ad Eleonora. Nacque in Catalogna da Mariano de Bas e da Timbora di Roccabertì, ma dal momento in cui il padre venne eletto giudice d'Arborea tornò in Sardegna. Fu sposata a Brancaleone Doria da cui ebbe i figli Federico e Mariano. Che il casato di appartenenza di Eleonora fosse al centro delle politiche dell'epoca è dimostrato dal fatto che Eleonora stessa accordò un prestito al doge di Genova, strappando anche un accordo per un eventuale matrimonio tra Federico e la figlia del doge Bianchi

L'almanacco di Violet

Sigla!!! Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:02 e tramonta alle 18:10. Luna: Luna crescente . Il primo di marzo all’1:20:33 entra nel suo primo quarto . Onomastici: Tantissimi auguri a tutte e tutti coloro che portano il nome di: Agricola , Alessandra e Alessandro , Andrea , Ilaria e Ilario (26 febbraio); Basilio e Anna (27 febbraio); Macario , Rufino , Giusto , Teofilo e Pupolo (28 febbraio); Augusto e Ilaro (29 febbraio); Agnese , Albino , Bono e Domnina (1° marzo); Angela , Carmela e Carmelo (2 marzo); Anselmo , Camilla , Tiziana e Tiziano (3 marzo). Il Santo: Pupolo fu martirizzato con i compagni Caio, Cereale e Serapione. Il nome: Il nome che vi propongo questa settimana è Agnese . Etimologicamente deriva dal greco ἀ γνό ς, che significa “pura, casta”. A Roma si pensava, erroneamente, che il nome derivasse dal latino agnus , agnello: per questo sant’Agnese è raffigurata con in braccio un agnellino. La forma I

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Teresa Sarti . Fondatrice di Emergency insieme al marito Gino Strada e presidente fino al settembre del 2009, quando morì a causa di un tumore. La prova di come si possano fare grandi cose senza clamore, stando sempre un passo indietro, ma lasciando un segno indelebile di generosità, impegno e grazia. Abbiate pazienza ma non posso esimermi di mettere una doppia immagine per questa donna meravigliosa, il ricordo di lei del vignettista Vauro.

Breaking News

La notizia del giorno è: Quartello. Sorveglianza per le palme del quartiere (Unione Sarda, Quartu Quartieri) La canzone del giorno è: Demasiado Corazon - Willi de ville La frase del giorno è: Ma cosa c'è da masticare?

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Indira Gandhi . E' stata la donna politica più importante dell'India, e tra le più importanti al mondo intero. Figlia di Jawaharlal Nehru, erede spirituale del Mahatma. Guidò l'India come Primo Ministro dal 1966 al 1977 poi, dopo la sconfitta elettorale e il carcere, dal 1980 al 1984 quando fu uccisa da due delle sue guardie del corpo sikh. 

Dodicimila!!!

Siamo state sorprese dall'arrivo degli 11000 che quasi non abbiamo fatto in tempo a ringraziarvi come si deve per la vostra assiduità nel seguirci, per cui lo facciamo ora per questi DODICIMILA e per i mille precedenti! Preparatevi a ballare con noi, anche se è quaresima non importa, oggi si bevono malvasia, moscato e vernaccia e si mangiano zeppole calde calde e meraviglie! Festeggiate con noi! E soprattutto grazie a voi! Il nostro brindisi è soltanto per voi! Salirò - Daniele Silvestri

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Dori Ghezzi . Si dice che dietro i grandi uomini c'è sempre una grande donna. Io non direi dietro, ma a fianco. Dori Ghezzi è stata al fianco di un grande artista e di un grande uomo: gli era a fianco quando decisero di vivere in Sardegna, a fianco durante il rapimento, a fianco durante i successi, fino all'ultimo giorno del suo compagno di vita, così tanto da far quasi dimenticare la sua carriera e la sua splendida voce. Certo è che chi non si commuove ogni volta che ascolta il finale di "Khorakhanè" è una persona davvero insensibile!

Stiletto Sport

"La domenica del... Non sparate sulla Croce Rossa!" Sigla! Red, meditabonda, sussurra in biblioteca: "Non possiamo prendercela sempre con gli interisti... Anche loro devono leggerci! E poi bisogna cambiare ogni tanto" Pink, con piglio deciso, risponde sottovoce: "Eh no! Sei anni ho aspettato, sei! Mò me le pagano tutte!" Red: "Io è una vita che aspetto, capirai! E comunque... Povero Filippo!" Pink: "Sono esperienze formative! E' un bambino.. A quell'età nulla è certo! Ho visto juventini svanire prima di Calciopoli e rinnegare foto fatte assieme!" Red: "Se tradisse anche lui, non lo vorrei più come figlio! ...non che mi auguri di avere un figlio interista! Ma non auguro nemmeno a un bambino di diventare un traditore vigliacco!" Questo Stiletto Sport nasce da questo dialogo. Il nostro discorso nasce proprio dall'Inter che ha perso anche questa settimana (un medico per Pink, please, sta per avere un

La Signora del giorno

La signora del giorno è: Franca Viola . La prima donna a rifiutare il "matrimonio riparatore" dopo lo stupro. Forse non tutti sanno che fino al 1981 era possibile, per il codice penale, cancellare una violenza sessuale con un successivo matrimonio. Nonostante le minacce a lei e alla famiglia, Franca rifiutò con forza il matrimonio, si presentò al processo e il suo stupratore fu condannato. E' grazie a lei che non esiste più una norma inutile per discolpare gli stupratori.

La Signora del giorno

La signora del giorno è: Norma Jeane Baker . Ovvero Marilyn Monroe, il mito. Donna meravigliosa e di grande talento, è inutile raccontare chi sia stata o elencare i suoi film. E' la nostra donna del giorno perchè si può anche essere fragili per cambiare il mondo e regalare bellezza e grazia.

La Signora del giorno

La signora del giorno è: Zana Muhnsen Avete mai letto il libro "Vendute"? Oggi parliamo della sua autrice, Zana appunto. Nel suo libro racconta l'agghiacciante storia sua e di sua sorella Nadia, vendute dal padre rispettivamente a 15 e 14 anni e fatte sposare a due ragazzi yemeniti e trattenute in quello stato contro la loro volontà. Le donne occidentali sono molto ambite perché, una volta "domate" e ridotte a perfette mogli-schiave, sono un'ottima carta da giocare per il marito padrone a causa della loro cittadinanza per l'ingresso in Europa. Zana dopo 8 lunghi anni, e rinunciando alla custodia di suo figlio Marcus, è riuscita a scappare, ma Nadia non ha voluto lasciare i suoi figli e si trova ancora nello Yemen.  " Nessuno può dirmi chi sono e cosa devo desiderare." (Zana Muhnsen) (Nella foto, a sin. Nadia Muhnsen, sua figlia Tina, e in nero Zana).

Breaking news

La notizia del giorno è: Thiago Ribeiro: "Poche palle davanti, bravi dietro" (Unione Sarda p. 35) La canzone del giorno è: Polpo d'amor - Vinicio Capossela La frase del giorno è: Ci serve un piano B per salvarci il lato B

La Signora del giorno

La Signora del giorno è: Emmeline Goulden Pankhurst , in quanti conosciamo questo nome? Beh, se si è arrivati al suffragio universale lo dobbiamo anche a lei, "suffragetta" inglese fondatrice dell'"Woman's social and political union", che portò nel 1918 al suffragio femminile per la Camera dei Comuni.

Breaking news

La notizia del giorno è: San Sperate - Una pappa reale superstar (L'Unione sarda, p. 49) La canzone del giorno è: Superstar - Jamelia La frase del giorno è: "I nuraghi significano fascino di Sardegna, oltre la natura vergine e sconfinata, oltre il mare". (Giovanni Lilliu)

Aspettando l'otto marzo

E Dio mi fece donna, con capelli lunghi, occhi, naso e bocca di donna. Con curve e pieghe e dolci avvallamenti e mi ha scavato dentro, mi ha reso fabbrica di esseri umani. Ha intessuto delicatamente i miei nervi e bilanciato con cura il numero dei miei ormoni. Ha composto il mio sangue e lo ha iniettato in me perché irrigasse tutto il mio corpo; nacquero così le idee, i sogni, l’istinto Tutto quel che ha creato soavemente a colpi di mantice e di trapano d’amore, le mille e una cosa che mi fanno donna ogni giorno per cui mi alzo orgogliosa tutte le mattine e benedico il mio sesso. (Gioconda Belli) Tra venti giorni sarà la festa della donna. Il termine "festa" in alcuni casi è un nome strano, che stride con le notizie e con le esperienze in cui siamo immerse, vicine e lontane che siano. Le feste, o forse sarebbe meglio chiamarle le giornate di memoria, sono così, se si perde l'occasione di renderle "nostre" e sentite, se non le si rende un'occasione

L'almanacco di Violet

  SIGLA!!! Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:11 e tramonta alle 18:03. Luna: Luna calante . Il 21 di febbraio sarà luna nuova alle 22:37:09. Da lì ricomincerà a crescere. Onomastici: Tantissimi auguri a tutte e a tutti coloro che portano il nome di: Asia (originariamente maschile, ma oggi prevalentemente femminile), Giorgia e Giorgio , Mansueto e Quodvultdeus (19 febbraio); Zenobio e Ulrico (20 febbraio); Piero , Eleonora , Felice e Pipino (21 febbraio); Massimiano , Pascasio e Margherita (22 febbraio); Serena e Sereno , Milone e Policarpo (23 febbraio); Evezio , Sergio , Modesta e Modesto (24 febbraio); Luigi , Eustasio e Callisto (25 febbraio). Il Santo: San Zenobio prete fu martirizzato con i compagni Nilo, Peleo, Silvano e Tirannione. Si invoca contro le emicranie. San Zenobio, aiutaci tu! Il nome: Visti gli onomastici della settimana Violet aveva pensato di consigliare ai futuri genitori di chiam

Ubi MIUR, minus habens, by Pink

Avete letto il post di ieri di Red? No? Male per voi! Non starò qui a farvi il sunto.  Help, siamo sommersi dal pressapochismo: l'Italia è una repubblica fondata sul pressapochismo. Ecco la verità, ormai l'ho detta. Siamo il popolo della vita facile, della non voglia di approfondire e dell'ignoranza nascosta sotto patine argentate di millantata cultura. Mary Star, i neutrini e il doggy style ci devono imporre una riflessioncina profonda. La mia prima riflessione (e Red m'è testimone) è stata quella del "Oddio, non mangerò mai più pecorino in tutta la mia vita!". Vorrei portarvi all'immagine mentale che io ho avuto. Stiamo parlando di un formaggio, i cui ingredienti principali sono latte ovino, caglio e sale. Bon. Dall'altra parte "pecorina", non c'è bisogno di aggiungere altro. Credo che sia naturale immaginarsi a vincere questo concorso gente come Rocco Siffredi e Franco Trentalance. Il problema è che, trattandosi di formaggio, qualcu

Meno male che c'è il MIUR! by Red

Mandate a nanna i bambini, si parla del MIUR! Eh si, il nostro ministero, il più fantasioso, fantasmagorico, lieto e gaudente ministero della Repubblica Italiana. Non scherzo, ed è giusto che sia così, l’Istruzione, l’Università e la Ricerca sono cose belle, vitali e dinamiche ed è giusto e sacrosanto che il ministero competente metta un po’ di pepe a questa Italia intristita e spaventata dalla crisi. E dobbiamo ammettere, amici, che tiene fede da anni a questa missione, ma negli ultimi mesi, giustamente, di più! Partiamo dai progetti a lungo termine, formulati per stimolare e rendere più interessante la vita dei suoi dipendenti per eccellenza, i docenti. Chi come me è iscritta alle graduatorie ad esaurimento (nervoso? Ndr) per le supplenze nella scuola, avrà partecipato al gioco dell’anno, per chi invece non ha questo privilegio val la pena di spiegare la mitica caccia al tesoro che si sono inventata i nostri eroi per allietare l’estate. Come giustamente, finalmente sta accade

Breaking news

La notizia del giorno è: Villacidro. L'imbroglio dei carciofi (Unione Sarda p. 29) La canzone del giorno è: Canzone intelligente - Cochi e Renato La frase del giorno è: Date una caramella a quel poveretto, e a Violetta!

Accade in biblioteca...

Quella che segue è la fedele trascrizione del dialogo tra Pink e il Dott. P. sul gelo in biblioteca e i primi casi di tisi e tosse gracchiante. (tosse gracchiante proveniente dal magazzino della biblioteca, studenti che invocano le caramelle Ambrosoli) Dott. P.: "Non vorrei che il tipo si spegnesse per la tisi nel retrobottega.." Pink: "Come Zivago!" Dott. P.: "O come Violetta ne la Traviata... Dopo l'ultimo acuto: Amami Alfredo!" Pink: "No, meglio: Amami al freddo!!!" Dott. P. (sbellicandosi dalle risate) : "Hai vissuto 30 anni per poter dire questa battuta!" E per voi:  Parigi oh cara - Maria Callas, Alfredo Kraus (La Traviata)

Stiletto Sport

Sigla! La domenica del "Abbiamo riso... a lacrime!" Il campionato spezzettato riserva anche questa settimana fantasticherie e meraviglie, nonché perdite di tramontana clamorose da parte dei milanisti. Per parte nostra ci interroghiamo su quale sia questo fantomatico "stile Milan" su cui Allegri svariona da giorni, ma è evidente che il gelo abbia congelato le sinapsi al popolo milanista. Ma prima di addentrarci in questa affascinantissima questione parliamo delle partite. Innanzitutto: si è giocato? In alcuni stadi si! A Cagliari si è giocato e pure bene! Il team di Ballardini scende in campo in un Sant'Elia fatiscente contro un Palermo evanescente. In campo un indemoniato Pinilla fa il bello e il cattivo tempo, parte punta e finisce la partita come terzino, segna un gol, favorisce il secondo, fa ammonire mezza squadra ed esce dal campo come migliore della partita. Che sia questa la nuova arma in più del Cagliari? Probabilmente si, ma non solo. Siamo sicur

Mi ami amore,;.:!?

Eccoci giunti alla fine del nostro secondo concorso letterario stronzo! Nonostante lo strutto vincitore del concorso natalizio si sia dato da fare, questa volta l'intera redazione della Rassegna Stronza, all'unanimità e con ovazione, assegna il premio alla poesia futurista di Alice! MI ami  a m ore  [tik tak tik tak …] Applausi, complimenti, e a presto per il premio!

Auguri per San Valentino a tutti! by Pink

“Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di note, ma comunque c'è: padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le Torri Gemelle, per quanto ne so nessuna delle persone che stavano per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che – se lo cerchi – l'amore davvero è dappertutto.” Questo è l'incipit di “Love actually – L'amore davvero”, bellissimo film del 2003, ed esprime al 100% il mio pensiero e il mio augurio per San Valentino. Questo è il giorno più rosa dell'anno, è il giorno dell'amore, e non per caso i romanzi d'amore sono detti “romanzi rosa”... Eh! Si d

Breaking news

La notizia del giorno è: Guerra nell' IDV. Leggi copiate, lo fanno tutti (Unione Sarda p. 5) La canzone del giorno è: Ti sposerò - Jovanotti (video di Arcigay per san Valentino 2012) La frase del giorno è: Chiunque tu sia, auguri! Pink si appropria velocissimamente del blog a scopi privati per urlare un "Auguri sister!!" e le dedica: Bambino io, bambino tu - Zucchero  in ricordo della loro splendida infanzia!

Auguri per san Valentino a tutti! by Red

Oggi è festeggiato san Valentino, vescovo di Terni e martire, mi scusi Violet per l'appropriazione indebita di Martirologio, patrono degli innamorati.  Non dei fidanzati, degli sposati, degli "accompagnati", ma degli innamorati. Ci può essere una festa più democratica e più adatta al mio colore? Si può vivere, anche solo per un minuto, privi di un amore?  Io, innamorata incallita, recidiva e universale, mi preoccuperei se qualcuno venisse a dirmi che ama solo me! Gli direi: "amami in compagnia, ama anche tua madre, tuo padre, ama molto gli amici, ama un'idea, la natura, ama l'arte! Ti prego, amami immersa nel mondo e con il mondo, e lascia che io ami per sempre i miei tanti e profondi amori".  Che tutti i miei amori lontani ricordino che ogni non compleanno che ci separa dal prossimo compleanno insieme possiamo stare vicini nel paese delle meraviglie, basta credere a trentadue cose impossibili al giorno ed è fatta!  Che tutti i miei amori vicini

Le canzoni dell'amor sperduto

Come in tutte le stagioni e le ricorrenze speciali Red e Pink hanno pensato di accompagnarvi con le loro meravigliose selezioni musicali! Come avremmo potuto lasciarvi sprovvisti della musica giusta con cui accompagnare stasera le vostre cenette più o meno romantiche? Per san Valentino ecco a voi le canzoni dell'amor sperduto, un doppio cd stupenderrimo! Il cd 1 rosa con bagliori rossi, il cd 2 rosso con bagliori rosa, e qua e là anche qualche nota viola e nera! Buon ascolto a tutti! Le canzoni dell'amor sperduto cd 1 01  Dawn & Liz on top of the world – Orgoglio e pregiudizio OST 02  Io che amo solo te - Sergio Endrigo 03  Smoke gets in your eyes - the Platters 04  Cieli neri - Bluvertigo 05  Amami Alfredo (dalla Traviata) - Giuseppe Verdi 06  With or Without you - U2 07  Juve, storia di un grande amore - Paolo Belli 08  Insieme - Mina 09  Per un'ora d'amore - Antonella Ruggiero feat Subsonica 10  Don't stand so close to me - the Po